LIPOSUZIONE BRACCIA
Non è sicuramente il distretto corporeo al quale le donne prestano maggiore attenzione, ma a volte, quando le braccia iniziano ad avere una dimensione sproporzionata per un eccessivo accumulo di grasso, ecco che lo sguardo si focalizza spesso su di esse e il desiderio di vederle più magre e definite si fa sempre più insistente.
La soluzione definitiva in questi casi è la liposuzione, che è un intervento chirugico in grado di modellare le braccia, aspirando selettivamente ed in modo proporzionato il grasso eccedente mediante delle cannule di alcuni millimetri di diametro, che non lasciano esiti cictriziali visibili.
Nel post-operatorio e per un periodo di circa un mese, dovrà essere indossata una guaina elastica contenitiva per modellare le aree trattate e per prevenire la formazione di ematomi.
A patto di un costante controllo del peso corporeo e dell’alimentazione, il risultato è stabile e definitivo nel tempo e le pazienti si mostrano in genere molto soddisfatte del risultato.
Si svolge solitamente in anestesia locale con l’associazione di un’eventuale sedazione eseguita dall’anestesista, dura da una a due ore, secondo la quantità di grasso da aspirare, e non richiede una degenza in clinica.
Prima dell’intervento, con la paziente in piedi, si definisce un programma operatorio segnando le zone di accumulo adiposo da trattare.
Le incisioni cutanee, attraverso cui vengono introdotte le cannule di aspirazione, hanno una lunghezza di pochi millimetri e si fanno coincidere, quando possibile, con le pieghe cutanee naturali per minimizzare gli esiti cicatriziali.
Prima della liposuzione, s’infiltra il sottocute con una certa quantità di soluzione fredda (soluzione di Klein), contenente anestetico locale per anestetizzare i tessuti, adrenalina per provocare una vasocostrizione e ridurre quindi il sanguinamento e bicarbonato di sodio per ridurre il bruciore provocato dall’anestetico.
Dopo alcuni minuti si procede all’aspirazione del grasso mediante cannule di diametro progressivamente decrescente.
Prima del termine dell’intervento la paziente viene fatta mettere in piedi per controllare il risultato ottenuto e per individuare le zone che necessitano di ritocchi immediati.
Nel post-operatorio e per un periodo di circa un mese, la paziente deve indossare una guaina elastica contenitiva per modellare le aree trattate e per prevenire la formazione di ematomi.
Le rare ecchimosi presenti scompaiono in genere in dieci-quindici giorni, mentre il gonfiore inizia a ridursi dopo la prima settimana per risolversi completamente in due mesi, anche se il risultato è già da subito visibile.
La paziente già dopo pochissimi giorni potrà riprendere la propria attività lavorativa e sportiva.
A patto di un costante controllo del peso corporeo, il risultato è stabile e definitivo nel tempo e le pazienti si mostrano in genere molto soddisfatte del risultato.