Prenota 011 630 83 09

Tipologia della ricostruzione

La ricostruzione mammaria può essere effettuata simultaneamente alla mastectomia, RICOSTRUZIONE IMMEDIATA, oppure in un momento successivo, RICOSTRUZIONE DIFFERITA.

 

Inoltre, a seconda del tipo di demolizione effettuata, la ricostruzione immediata può dare spesso il risultato finale con un solo intervento (di solito contemporaneo a quello demolitivo), ma altre volte richiede l’osservanza di alcuni passaggi chirurgici prima di giungere al risultato definitivo.

 

La scelta di una procedura rispetto all’altra è condizionata dalla situazione locale specifica di ogni paziente; è bene considerare inoltre che la chemioterapia e soprattutto la radioterapia possono influenzare la tempistica di alcune procedure chirurgiche.

 

RICOSTRUZIONE IMMEDIATA
Si tratta di una procedura, in cui l’inizio della fase ricostruttiva avviene simultaneamente al tempo chirurgico della mastectomia. Questo tipo di ricostruzione prevede due diversi approcci:

- RICOSTRUZIONE IMMEDIATA IN UNA SOLA FASE
Inserimento di una protesi definitiva

- RICOSTRUZIONE IMMEDIATA IN DUE FASI
Posizionamento di un espansore tissutale durante la mastectomia, seguito dopo alcuni mesi dalla sua sostituzione con una protesi definitiva

RICOSTRUZIONE DIFFERITA
In questo caso il processo di ricostruzione della mammella inizierà solamente in un secondo tempo; si avrà così modo di espletare le eventuali terapie coadiuvanti e di riflettere sul tipo di ricostruzione più adeguata.